Accesso utenti

Compila i campi sottostanti per accedere alla rivista Notizie Accessibili

Lettera aperta di CarloSis.


Buongiorno a Voi, non vedenti dipendenti di una pubblica amministrazione.
Sei un lavoratore: Soddisfatto? Deluso? Motivato? Demotivato? Conscio dei limiti della Legge Stanca? Dell'accessibilità ricercata e spesso assente? Fortunato perchè lavori con tutti gli strumenti che occorrono?
Sfortunato perchè i Tuoi superiori non conoscono le norme che Ti tutelano o peggio, le conoscono ma non le applicano.


Beh, è arrivata un'occasione irripetibile per segnalare direttamente al Ministro della Funzione Pubblica, tutto quello che ritieni utile per una vera integrazione lavorativa ed un approccio culturale favorevole della disabilità nel mondo del lavoro pubblico.
Il Ministro ha lanciato on line un questionario accessibile per rilevare quanto successo durante il periodo della pandemia e lo smart working, lavoro agile nella p.a.
Puoi anche scrivere Tue segnalazioni in alcuni campi previsti e nel rispetto della Tua privacy, quindi tutelando la riservatezza della segnalazione.
Meglio di così, non so cosa possiamo chiedere per renderci visibili in tempo reale.
Se tanti non vedenti, avranno cura di firmarsi come non vedenti e correttamente con educazione e garbo, rimostrare pregi e difetti che riscontrano durante il loro lavoro, faremo sicuramente cosa utile anche per coloro che ora sono disoccupati ed in cerca di un'occupazione.
Per partecipare, nel caso il servizio personale del Tuo ente, non Ti avesse informato, di seguito il link diretto a PartecipaPA.
Puoi accedere con il Tuo SPID o, nel caso non ne fossi in possesso, puoi registrarti in due secodni con una mail e una pass da Te scelta, dai conferma nella seconda mail che riceverai e un 10 minuti per caricare le Tue risposte o segnalazioni nel questionario.
Non richiede un grosso sforzo? Non credi? Spero Tu possa e voglia aderire per aiutare tutti noi non vedenti.
Dopo il link alcuni spunti utili.

https://partecipa.gov.it/processes/lavoroagile

Ecco alcuni dei problemi piùricorrenti, ai quali potrete aggiugnere quelli da voi rilevati:
1. Necessità del superamento della Legge Stanca, con accessibilità estesa anche ai sistemi informativi della p.a.
2. Inserimento del requisito della accessibilità nei bandi delle forniture dei sistemi informativi della p.a. che per legge, sono rinnovati ogni 5 anni.
3. Adeguamento formativo e culturale della classe dirigente e dei quadri della p.a. rispetto all'inclusione lavorativa delle persone con disabilità visiva, mentre ad oggi non sanno quali attività possono chiedere di svolgere a un non vedente che si ritrovano in pianta organica.
4. Creazione di strumenti reali di segnalazione delle inadempienze senza che il disabile sia costretto ad esportsi.
Buon lavoro e grazie da tutti i non vedenti della P.A.

Carlo Sist, 26 giugno 2020.
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.]