Accesso utenti

Compila i campi sottostanti per accedere alla rivista Notizie Accessibili

Siamo tutti consapevoli dei problemi che agitano i sogni di tutti i soggetti interessati all'argomento: governanti, dirigenti scolastici, docenti, genitori e alunni. Spazi insufficienti per il distanziamento, obbligo o meno delle mascherine, sfasamento degli orari, sufficiente disponibilità di docenti, capienza dei mezzi di trasporto.

E queste sono soltanto le difficoltà prevedibili; se vi aggiungiamo quelle che potranno sopravvenire impreviste, la situazione diventa drammatica.
A tutto ciò si aggiunge la quasi certezza che per una parte degli alunni si dovrà ricorrere all'insegnamento a distanza. Se tale modalità crea agli alunni in genere parecchi problemi, questi si moltiplicano per gli allievi con disabilità in relazione alla piuttosto scarsa attenzione delle software house per il diritto di tutti ad una agevole accessibilità delle piattaforme telematiche.
L'Associazione Disabili Visivi è pronta ad intervenire per cercare di risolvere le difficoltà che venissero segnalate dai nostri associati come stiamo facendo proprio in questi giorni per ovviare all'impossibilità di numerosi docenti non vedenti ad accedere al registro elettronico adottato nel loro plesso scolastico.
L'augurio che formuliamo è che i nostri timori si rivelino infondati e che non si debba verificare un deficit di preparazione e di cultura nei giovani che si trovano ad affrontare questo duro momento.


Il Presidente nazionale ADV ONLUS