Categoria: Articoli dell'Associazione
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[Domani, 27 gennaio, è il "Giorno della memoria".
Credo che tutti i 365 giorni dell'anno siano dedicati a qualcosa; forse manca soltanto il 29 febbraio, dato che capita ogni 4 anni.


E l'ineliminabile necessità di ricordare, ci è stata recentemente confermata dai tentativi di operare nel terzo millennio, anno 2020 dell'Era cristiana, una "selezione" , molto simile a quelle operate più di 75 anni fa nei campi nazisti di sterminio, fra quali malati gravi di Covid-19 salvare mediante i pochi ventilatori polmonari disponibili e quali lasciar morire soffocati: in alcuni Stati degli USA, non della Repubblica Centro Africana, una Commissione di bio-etica aveva proposto che fossero preferite le persone non colpite da menomazioni o disabilità e non quelle che avessero maggiori probabilità di giovarsi della terapia.    
In realtà, giornate come quella cui è dedicato il 27 gennaio,    sono necessarie perché commemorazioni ufficiali, cerimonie, film commemorativi, ecc. non possono materialmente ripetersi ogni giorno, ma è importante che il significato profondo di questa data non sia mai dimenticato e ci accompagni durante tutti i giorni dell'anno, per tutti gli anni della nostra vita e sia trasmesso alle generazioni che seguiranno. G.N.]

Il genocidio nazista non si è verificato in un vuoto. Esso fu soltanto il metodo più radicale per escludere alcune classi umane dalla comunità nazista tedesca. La linea politica di esclusione seguì e si sviluppò nel corso di oltre cinquant'anni di opposizione scientifica all'eguaglianza fra gli uomini.

Nel 1920 apparve un libro dal titolo L'autorizzazione all'eliminazione delle vite non più degne di essere vissute, in cui gli autori, Alfred Hoche (1865-1943), uno psichiatra, e Karl Binding (1841-1920) un giurista, svilupparono un concetto di "eutanasia sociale": il malato incurabile, secondo Hoche e Binding, era da considerarsi non soltanto portatore di sofferenze personali, ma anche di sofferenze sociali ed economiche. Da un lato il malato provocava sofferenze nei suoi parenti e, dall'altro, sottraeva importanti risorse economiche che sarebbero state più utilmente utilizzate per le persone sane. Lo Stato, dunque, arbitro della distribuzione delle ricchezze, doveva farsi carico del problema che questi malati rappresentavano. Ucciderli avrebbe così ottenuto un duplice vantaggio: porre fine alla sofferenza personale e consentire una distribuzione, più razionale e utile, delle risorse economiche. Tuttavia, la motivazione economica non appariva ancora sufficiente per passare dalla teorizzazione alla pratica della soppressione delle "vite indegne di essere vissute". Il nazismo avrebbe completato le teorie "economiche" aggiungendovi il suo progetto razziale.

Già al tempo della pubblicazione del Mein Kampf, fra il 1924 e il 1926, Hitler aveva dichiarato che la sacra missione razziale del popolo tedesco era quella di "raccogliere e conservare [...] i più preziosi fra gli elementi originari di razza e [...] di sollevarli con lentezza, ma in modo sicuro, in una posizione di predominio". Hitler fu chiarissimo sulla necessità della sterilizzazione ("i mezzi medici più moderni"), a sostegno di una visione immortalizzante della razza mediata dallo Stato ("un futuro millenario"). Per lui il rischio era assoluto: "Se non è più presente la forza per lottare per la propria salute, cessa il diritto di vivere in questo mondo di lotta".

Il nazismo predicava un progetto di "igiene della razza" su base "eugenetica", vale a dire coltivava l'idea di ottenere un miglioramento della "razza" germanica coltivando e favorendo i caratteri ereditari favorevoli, "eugenici", e impedendo lo sviluppo dei caratteri ereditari sfavorevoli, "disgenici". All'interno di questo progetto non trovavano ovviamente posto i malati incurabili e le persone con disabilità o con disturbi psichici. Queste persone erano sostanzialmente una minaccia non soltanto per l'economia tedesca, ma, cosa ancor più grave, un terribile pericolo di degenerazione per la razza tedesca nel suo complesso. È opportuno, però, ricordare che se "l'eugenetica condusse, a lunga scadenza agli orrori dell'olocausto hitleriano", questa deriva criminale trovò il suo "humus vitale" nella teorizzazione e nell'istituzionalizzazione dell'eugenetica in moltissimi Paesi democratici (Stati Uniti, Svezia, Svizzera...).

Il movimento nazionalsocialista giunse al potere nel gennaio del 1933, con la nomina di Hitler come Cancelliere da parte del Presidente del Reich. Il 14 luglio 1933 fu promulgata la legge sulla sterilizzazione, con il macchinoso nome di Legge per la prevenzione di nuove generazioni affette da malattie ereditarie. Tale norma aprì l'offensiva contro le persone con disabilità e servì da pietra angolare per la legislazione eugenetica e razziale del regime. Alle politiche di sterilizzazione furono affiancate politiche di eugenetica positiva, ossia d'incoraggiamento e promozione delle nascite ritenute "positive" per il regime.
Relativamente a queste misure promozionali di soggetti "puri", è doveroso ricordare il progetto Lebensborn o "Fonte della vita". Himmler aveva dato vita a questo istituto al fine di "creare nelle SS [à] un'élite biologica, un nucleo razziale da cui la Germania potesse attingere per rinvigorire un'eredità ariana ora pericolosamente diluita attraverso generazioni di mescolanza razziale".

Nell'ambito del progetto nazista che doveva sfociare nell'omicidio delle "vite non degne di essere vissute", un'attenzione particolare venne dedicata alla preparazione dell'opinione pubblica fin dagli Anni Trenta, attraverso un oculato e mirato programma propagandistico. Le organizzazioni naziste prepararono opuscoli, poster e film, dove si mostrava il costo di mantenimento degli istituti medici preposti alla cura dei malati incurabili, e in cui si affermava che il denaro risparmiato poteva essere speso con più profitto per il "progresso" del popolo tedesco "sano".
Nel 1939, secondo quanto testimoniato dal dottor Brandt al processo di Norimberga, il padre di un bambino, di nome Knauer, si rivolse alla Cancelleria del Fuhrer (KdF), pregandolo di autorizzarlo a ricorrere all'eutanasia: "Hitler mi incaricò di occuparmi di quella faccenda e di partir subito per Lipsia, per costatare sul luogo se le cose che gli erano state dette rispondevano a verità. Si trattava di un bambino che era nato cieco e sembrava idiota, e a cui inoltre mancavano una gamba e parte di un braccio [à]. I medici sostennero che mantenere in vita un bambino simile era veramente ingiustificato. Qualcuno osservò che era più che naturale che negli istituti di maternità, in casi simili, i medici stessi di propria iniziativa somministrassero loro l'eutanasia, senza star tanto a discutere". Brandt, dopo il consulto con i medici, fece uccidere il bambino.

In seguito al "Caso Knauer", Hitler autorizzò Philipp Bouhler, direttore della Cancelleria del Fuhrer, e Karl Brandt, a istituire un programma di soppressione dei bambini portatori di difetti fisici e/o mentali. Verso l'estate del 1939 la pianificazione era stata terminata e le prime uccisioni avvennero nell'ottobre dello stesso anno. Per l'uccisione furono creati i cosiddetti "reparti per l'assistenza esperta dei bambini". Il primo di essi fu aperto nella clinica di Heinze a Brandenburg-Gorden e, nella Circolare che ne annunciava la creazione, si dichiarava che "sotto esperta supervisione medica il reparto di psichiatria infantile a Gorden fornirà tutti gli interventi terapeutici disponibili resi possibili da recenti scoperte scientifiche". Furono istituiti altri ventidue reparti simili in tutta la Germania, sul modello di quello di Gorden. L'attuazione della politica di eutanasia infantile fu così lasciata agli specialisti, ai medici dei reparti infantili, la scelta della tecnica di soppressione era lasciata alla loro discrezione.

Dopo la sterilizzazione obbligatoria e l'uccisione dei bambini, l'uccisione degli adulti rappresentò l'ulteriore passo la cui autorizzazione e copertura "legale" arrivò con una lettera che Hitler stesso indirizzò a Bouhler e Brandt nell'ottobre 1939 (successivamente retrodatata al 1° settembre 1939): "Al capo [della Cancelleria] del Reich Bouhler e al dottor Brandt viene affidata la responsabilità di espandere l'autorità dei medici, che devono essere designati per nome, perché ai pazienti considerati incurabili secondo il miglior giudizio umano disponibile del loro stato di salute possa essere concessa una morte pietosa".
La sede dell'organizzazione fu stabilita al civico numero "4" della Tiergartenstrasse. Proprio da questo indirizzo fu ricavato il nome in codice per l'operazione di eutanasia: T4. Così come per l'eutanasia infantile, la seconda sezione del KdF (la citata Cancelleria del Fuhrer al cui vertice vi era Bouhler), diretta da Victor Brack, fu quella cui venne assegnato il compito di coordinare l'eutanasia degli adulti affidandone direttamente allo stesso Brack la direzione e il coordinamento. Egli assunse lo pseudonimo di "Jennerwein", e insieme al suo collaboratore Werner Blackenburg, che utilizzava lo pseudonimo di "Brenner", iniziò il reclutamento del personale che doveva integrare quello già presente e scelse personalmente tutti gli uomini e le donne che avrebbero dovuto far parte della T4. Tutto il personale aderì volontariamente.
In seguito furono fondati sei centri di uccisione, anche se, nel corso dello sviluppo del programma, lavorarono insieme non più di quattro centri. I primi due, istituiti nel gennaio 1940, cui come a tutti gli altri fu poi assegnata una sigla in codice, furono quelli di Brandeburgo (B), dove si erano tenuti gli esperimenti, e di Grafeneck (A). A maggio del 1940 fu aperto il centro di Hartheim (C) e a giugno quello di Sonnenstein (D). A settembre del 1940 Bernburg (Be) sostituirà Brandeburgo e a dicembre Hadamar (E) sostituirà Grafeneck. Queste sostituzioni si resero necessarie, viste le crescenti critiche provenienti dalla popolazione, e spinsero i dirigenti della T4 a prestare maggiore attenzione alla segretezza e alla dissimulazione dell'operazione, come con l'istituzione dei centri di smistamento in cui i pazienti facevano tappa prima di essere portati alla destinazione finale.
"Centro di uccisione" è la definizione che Henry Friedlander utilizza per definire gli istituti destinati alla soppressione delle persone selezionate, perché ritiene che sia la più adeguata per descrivere "luoghi in cui gli esseri umani erano uccisi con una procedura che prendeva a modello la produzione industriale", distinguendoli dai campi di concentramento poiché in questi ultimi gran parte dei prigionieri moriva per fame, malattie, lavori forzati e/o esecuzioni sommarie.
Nei centri di uccisione l'utilizzo di farmaci per via iniettiva, come testimonierà Karl Brandt, fu sperimentato con scarso successo, sia per i tempi del decesso, sia perché la morte con questa procedura era giudicata "inumana". Fu così fatta la proposta dell'impiego del monossido di carbonio e lo stesso Brandt, in un successivo colloquio con Hitler, gli consiglierà l'impiego del gas come metodo più umano di uccisione delle vittime. La scelta, il numero e l'organizzazione del personale rispondevano a un'esigenza strettamente correlata all'uccisione delle persone, ossia, come ben descrive Friedlander: "Se la camera a gas fu un'invenzione della Germania nazista, una creazione ancora più rilevante fu il metodo approntato per trascinare le vittime nelle camere a gas, ucciderle e disfarsi dei loro corpi, come in una catena di montaggio. [à] Ogni partecipante poteva sentirsi ridotto al rango di non più di una piccola rotella in una grande macchina medica che aveva la sanzione ufficiale dello stato".

La concomitanza di diversi fattori, quali l'impossibilità di mantenere il segreto sull'operazione, le crescenti proteste della cittadinanza, i sermoni di denuncia del vescovo Clemens August von Galen, e il probabile raggiungimento del numero di vittime previsto, portò Hitler a ordinare la sospensione dell'operazione T4 il 24 agosto 1941. Tale ordine, tuttavia, se da una parte obbligò dirigenti e responsabili a ridimensionarne l'impianto organizzativo, dall'altra non ebbe l'effetto di sospendere gli omicidi, bensì esclusivamente quello di imporre un cambiamento del metodo con cui erano effettuati.
Si aprì così una nuova fase, comunemente definita di "eutanasia selvaggia", e in cui i medici potevano decidere di loro iniziativa chi doveva o no morire e come ucciderlo. Non si uccidevano più le persone nelle camere a gas, si uccidevano nelle corsie degli ospedali, con farmaci e/o per inedia. Le professioni sanitarie, in particolare gli psichiatri, assunsero il comando delle operazioni e ponderarono attentamente i modi "scientificamente" migliori per uccidere i pazienti.

Parallelamente al proseguimento delle uccisioni delle persone con disabilità negli ospedali, vi fu, inoltre, anche la prosecuzione del progetto di ampliamento del raggio d'azione della T4, le cui pratiche erano state esportate già nella primavera del 1941, prima dell'ordine di sospensione di Hitler, nei campi di concentramento sotto la sigla 14f13, e si erano estese in modo indiscriminato a un vasto numero di prigionieri e, in particolare, agli ebrei.
Nell'ambito dell'operazione 14f13, assistiamo all'ampliamento delle potenziali vittime, attraverso un passaggio che appare significativo e l'anello di congiunzione più chiaro tra lo sterminio dei disabili e quello degli ebrei. Oltre alle persone con disabilità e agli inabili al lavoro, in precedenza selezionati e uccisi, gli ebrei diventano infatti una categoria di persone da uccidere, pur con l'inutile formalità, come si è visto, della visita medica.
Con la conclusione della T4, inoltre, il personale impiegato nel progetto di eutanasia fu reclutato per portare avanti le azioni di sterminio coordinate e gestite dalle SS. Particolarmente significative in tal senso sono le valutazioni che lo storico Edouard Husson fa sui collegamenti tra il programma T4 e Reinhard Heydrich, braccio destro di Himmler e, probabilmente, l'artefice e il principale ideatore della "soluzione finale". Il coinvolgimento delle SS e l'interesse di Heydrich sugli sviluppi del programma T4, fin dal suo inizio, erano legati all'idea che il sistema "eutanasia" avesse tutte le caratteristiche di una "soluzione definitiva", e che ci fosse la possibilità di ampliarlo ad altri gruppi di persone, non appena ve ne fossero stati i presupposti.
Nel novembre del 1941, un centinaio di funzionari e medici impiegati nella T4 furono inviati in Polonia, per lavorare, sotto le direttive di Odilo Globocnik e Adolf Eichmann, alla realizzazione del campo di sterminio di Belzec. Quest'ultimo, insieme a Sobibor e Treblinka, faceva parte di un unico progetto finalizzato allo sterminio degli ebrei di Polonia, che prenderà il via nel 1942 e sarà definito "Aktion Reinhard" in relazione al nome del suo ideatore, morto nel giugno 1942. Nel mese di dicembre 1941 arrivò a Belzec anche Christian Wirth, che aveva avuto una parte centrale nella realizzazione della prima camera a gas a Brandeburgo. Wirth fu poi promosso ispettore di tutti e tre i centri, subordinato solo a Globocnick.
Dopo la fine di "Aktion Reinhard" nel 1943, il gruppo della T4, composto da ben novantadue persone, sotto la direzione di Wirth, si trasferì sulla riviera adriatica, occupando e cercando di trasformare la vecchia Risiera di San Sabba, vicino a Trieste, in un campo di sterminio.

Secondo diversi autori vi fu una stretta relazione tra lo sterminio delle persone con disabilità e la soluzione finale attuata dai nazisti e finalizzata all'eliminazione degli ebrei. In particolare secondo Friedlander, gli ebrei non furono l'unico gruppo di persone selezionato con criteri biologici, ma tale criterio fu applicato anche alle persone con disabilità, secondo il medesimo crescendo che passò attraverso la definizione di normative discriminatorie, l'attuazione di politiche ostracizzanti e in ultimo la realizzazione del programma di omicidio di massa per l'eliminazione definitiva.
Seguendo con attenzione la cronologia delle operazioni di sterminio naziste, si può ragionevolmente concludere che, essendo stato l'omicidio delle persone con disabilità il primo, precedendo quello degli zingari e quello degli ebrei, con buona probabilità è servito anche da modello e "prova generale" per i successivi. Il successo dell'operazione convinse i gerarchi nazisti che era possibile indurre uomini e donne comuni a uccidere un gran numero di persone innocenti, con la copertura e la cooperazione delle strutture burocratiche e culturali/scientifiche. Lo sterminio delle persone con disabilità, quindi, secondo Friedlander non fu solo la premessa della soluzione finale, ma il suo primo capitolo.
Se il nazismo contribuì allo sviluppo parossistico di questi nuovi meccanismi di potere, è importante rilevare come gli stessi siano, tuttavia, presenti in tutte le società moderne che funzionino secondo le modalità del bio-potere. Occorre sviluppare un'analisi approfondita di questi meccanismi, proprio a partire dalla loro manifestazione estrema. Il rischio di banalizzarli o dimenticarli non solo sarebbe ingenuo, ma, forse, sarebbe un nuovo passo verso la loro tacita accettazione e verso le loro potenziali derive.

di Domenico Massano, estratto da Superando del 24/01/2022