L’Associazione di Volontario Museum, collabora con il MAXXI nella realizzazione di laboratori e visite tattili in occasione della mostra “ AALTO – Aino Alvar Elissa. La dimensione umana del progetto”.
MAXXI per TUTTI 3 febbraio-23 marzo-18 maggio 2024 ore 16:00-17:30
Toccare lo spazio. Laboratori gratuiti Famiglie.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a
Tre laboratori per famiglie e bambini con e senza disabilità visiva dai 6 agli 8 anni appuntamento alle ore 15:45 presso l’infopoint del Museo.
Attraverso il tatto e il gioco scopriamo insieme le forme organiche e il processo compositivo che sono dietro alla nascita dei progetti dello Studio Aalto. Partendo dall’esplorazione tattile di modelli, disegni, oggetti, seguiamo il filo rosso che unisce le linee curve del vaso Savoy, i dormitori del MIT e il soffitto dell’auditorium della biblioteca di Viipuri.
Durante il laboratorio, realizzato da Laura Pompa, sperimenteremo la piegatura del legno per capire come il corpo possa influenzarne la forma.
Queste chiavi di accesso all’architettura, raccontate in mostra con materiali e oggetti diversi esposti sui plinti in mattoni e su una parete-bacheca, diventano strumenti interpretativi a disposizione di tutti i visitatori, adulti e bambini, con e senza disabilità, in una prospettiva di Design Universale.
Le attività sono state progettate con i partecipanti del gruppo di lavoro sulla disabilità visiva del progetto di accessibilità MAXXIperTUTTI
finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, nell’ambito del bando del Ministero della Cultura “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi”.
MAXXI perTUTTI 4 febbraio-24 marzo-5 maggio 2024 ore 16:00-18:30
Il corpo e l’architettura. Laboratori tattili gratuiti Adulti. Prenotazione obbligatoria scrivendo a :
appuntamento alle ore 15:45 presso l’infopoint del Museo.
Tre workshop dedicati a persone con e senza disabilità visiva per immergersi nella mostra AALTO – Aino Alvar Elissa. La dimensione umana del progetto.
La scultrice Rosella Frittelli e la storica dell’arte Francesca Gambella accompagnano i partecipanti in una esplorazione attraverso il tatto di modelli, disegni a rilievo, oggetti da manipolare e dispositivi interattivi per comprendere il processo compositivo dei progetti dello studio Aalto. Durante il laboratorio, i partecipanti, bendati, usano il proprio corpo per dare forma a oggetti con texture diverse sperimentando i concetti alla base dell’architettura organica attraverso una box progettata e realizzata da Roberta Bridda.
Le attività sono state progettate con i partecipanti del gruppo di lavoro sulla disabilità visiva del progetto di accessibilità MAXXIperTUTTI finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, nell’ambito del bando del Ministero della Cultura