Attualità

I.B.M. ha identificato nella fattispecie ambiti quali l'Intelligenza Artificiale, la blockchain, il cloud e il quantum computing come elementi base della propria trattazione. Questo il programma completo, con tanto di istruzioni per parteciparvi:


1. 26 maggio 2020 - ore 9.30.
La gestione ottimizzata di multi-cluster ibridi, on cloud e on premises, le funzioni di governance di monitoring e di provisioning in ambienti eterogenei


Relatori: Raffaele Calisti, IBM Cloud Pak Leader IBM Italia, e Roberto Pozzi, Hybrid Cloud Architect IBM Italia.


Durante questa live session verranno spiegate ed evidenziate le potenzialità di IBM Cloud Pak for Multi Cloud Management, una piattaforma flessibile e resiliente in grado di fornire visibilità, sicurezza e automazione su ambienti ibridi, tradizionali e non.

2. 26 maggio 2020 - ore 15.30.
Le opportunità inclusive del digitale. Il valore delle diversità nel lavoro e per le imprese


Relatori: Francesca Bonsi, Disability Manager Gruppo Unicredit, e Consuelo Battistelli, Diversity Engagement Partner IBM Italia.


Durante questa live session, i relatori cercheranno di chiarire il gioco dell'empatia nel mondo del disability management in azienda, ma anche i dati sulla disabilità, sul lavoro e le nuove competenze digitali, cercando di dare una overview generale sullo stato dell'arte. Inoltre, verrà introdotta una tavola rotonda in cui verranno evidenziati i nuovi mestieri che coinvolgono i disabili.

3. 26 maggio 2020 - ore 18.30.
La giusta metrica di valutazione per un buon modello di classificazione binaria


Relatori: Stefano Gliozzi, Senior Managing Consultant IBM Italia, e Francesco Basciani, IBM Data Scientist.


Durante la sessione si affronterà il tema delle metriche di valutazione da applicare a valle della creazione dei modelli e verrà mostrato un caso d'uso dove la scelta della giusta metrica di valutazione ha determinato un cambiamento di approccio al problema.

4. 27 maggio 2020 - ore 10.00-10.45.
Quantum computing: un nuovo paradigma per un futuro sostenibile


Relatore: Michele Grossi, IBM Q Ambassador - Client Technical Architect IBM Italia.


Il webinar evidenzierà come i computer quantistici siano delle macchine incredibilmente potenti che adottano un nuovo approccio nell'elaborazione delle informazioni: sfruttano complesse leggi della natura sempre presenti, ma spesso nascoste alla vista. Nella sessione presenteremo gli ultimi sviluppi di questa tecnologia illustrando potenziali applicazioni in settori come la scienza dei materiali, l'industria farmaceutica e la finanza.

5. 28 maggio 2020 - ore 18.30-21.00.
Hyperledger & Blockchain


Relatore: Carlo Ferrarini, Blockchain Technical Leader IBM Italia.


Durante questo meetup, IBM ripercorrerà le novità degli ultimi mesi all'interno della comunità Hyperledger, soffermandoci sulle caratteristiche e le novità di IBM Blockchain Platform. I partecipanti potranno condividere con IBM le proprie opinioni ed esperienze.

6. 29 maggio 2020 - ore 9.30.
Automation, Intelligent Automation ed ora Hyper Automation: velocità e intelligenza artificiale al servizio di tutti


Relatori: Fabio Parma, BPM Sales Specialist IBM Italia, e Giorgio Anselmi, Technical Sales Manager IBM Italia.


Durante questa live session, potrete scoprire come è possibile accelerare il percorso di trasformazione digitale, aumentando efficienza, flessibilità e riducendo i costi operativi, tutto grazie all'Intelligenza Artificiale, che incrementa la produttività di ogni "knowledge worker".

7. 29 maggio 2020 - ore 11.00-12.45.
Call for Code
IBM Lancia la sfida contro climate change e pandemia

Relatore: Maurizio Leo, Developer Ecosystem Group IBM Italia.


IBM e la David Clark Cause, in collaborazione con le Nazioni Unite e The Linux Foundation, lanciano la 2020 Call for Code Global Challenge, la più grande iniziativa a livello globale in ambito tech for good. Quest'anno, i partecipanti dovranno creare soluzioni innovative in grado di aiutare a ridurre l'impatto del cambiamento climatico. Inoltre, la Call for Code, dopo l'avvento del Covid-19, si è allargata anche a questa tematica.

8. 29 maggio 2020 - ore 15.00.
Progetto NER


Relatore: Filomena Ferrara, CSR Leader IBM Italia, Direttore Fondazione IBM & Master Inventor.


Questa live session spiegherà cos'è Progetto NERD e della sua nascita nel 2013. La cosa più importante però sarà la premiazione dei migliori progetti delle ragazze che hanno partecipato a NERD 2020. La commissione di valutazione è formata dalle volontarie del team IBM, insieme alle università, le scuole e i partner.

9. 29 maggio 2020 - ore 12.00.
Sicurezza per ambienti complessi, ibridi e multicloud: un nuovo approccio basato su integrazione e visibilità con IBM Cloud Pak for Security


Relatori: Stefania Gerevini, Securtiy Sales Specialist IBM Italia, e Giulia Caliari, IT Architect IBM Security IBM Italia.


Il tema della sicurezza deve essere affrontato in modo sistemico qualunque sia l'ambito di applicazione. IBM affronta da sempre questo tema, per sé e per i propri clienti, con le soluzioni più innovative che verranno presentate durante questa live session attraverso la proposta IBM Cloud Pak for Security.

10. On Demand.
L'intelligenza artificiale al servizio di mobilità, sicurezza e sostenibilità ambientale


Relatore: Lorenzo Laderchi, PowerAI Technical SPecialist, Cognitive Systems IBM Italia.


Seguendo il webinar si potrà scoprire come le nuove tecnologie permettano di trasformare la realtà in cui viviamo, in modo che cittadini e aziende possano sperimentare servizi e soluzioni innovative, capaci di migliorare la vita di ciascuno di noi. Lorenzo Laderchi illustrerà come sia possibile, attraverso le varie applicazioni dell'intelligenza artificiale, vivere adesso in una città all'avanguardia.

di Giacomo Dotta, estratto da Punto Informatico del 23.05.2020.