Il servizio di accompagnamento dei Passeggeri a Ridotta Mobilità nelle aree adiacenti le stazioni ferroviarie è attivo, già da tempo, in numerose stazioni tra quelle comprese nel circuito di Assistenza PRM offerto da RFI.
Di recente sono stati aggiunti, in via sperimentale, nuovi punti di incontro/congedo nella stazione di Roma Termini, che rendono gestibile l'accompagnamento/presa in carico dei PRM presso alcuni punti di interscambio con i capolinea di autobus e tram e con le due linee di metropolitana che fermano a Roma Termini. Cogliamo l'occasione per ricordare che, fatto salvo quanto sopra specificato, il servizio di assistenza ai passeggeri a ridotta mobilità, gestito da RFI S.p.A. in applicazione del regolamento CE 1371/2007, è disponibile all'interno delle oltre 330 stazioni inserite nel circuito Assistenza PRM; l'elenco, unitamente alle informazioni sul servizio, è consultabile sul sito www.rfi.it
L'elenco dei Punti di incontro attivi è consultabile, per ogni stazione abilitata al servizio PRM, nel corso della registrazione del viaggio mediante l'applicativo Sala Blu on line https://salabluonline.rfi.it o può essere richiesto alle Sale Blu attraverso i canali di contatto disponibili.
[Ndr: Con l'occasione comunichiamo che l'Associazione Disabili Visivi è intervenuta più volte e presso le Ferrovie dello Stato affinché consentissero all'aggancio dell'interfaccia Winguido/Guidoausili alle loro piattaforme dedicate all'acquisto dei biglietti e alle informazioni. Ci auguriamo quindi che a breve termine tutti i disabili visivi, e non soltanto quelli maggiormente avanzati nell'uso degli screenreader, possano rendersi autonomi anche in questo settore, in linea con la strenua ricerca dell'indipendenza portata avanti da decenni da questa Associazione in tutti i settori.]